Ora vi parlerò di un programma divenuto per me essenziale. Anch’esso, come XAMPP, è una suite.

Come il nome lascia intuire PortableApps è un gestore di applicazioni portatili che non richiedono installazione e che possono essere messe su una memoria estraibile.

Ciò che rende veramente interessante PortableApps è la presenza di software molto popolari quali Firefox, OpenOffice.org, VLC, VirtualDub e Gimp, tutti aggiornati all’ultima versione stabile e molti anche in lingua italiana.

Tra l’altro è presente anche XAMPP.

Il programma, come si vede dall’immagine, si presenta come un menù a tendina, per certi aspetti molto simile al menù di Avvio di Windows XP.

L’installazione dei vari programmi è molto semplice; ognuno si scarica sotto forma di pacchetto autoestraibile che ha come estensione .paf.exe. Il pacchetto del solo menù di PortableApps comprende in esso già la struttura che la chiavetta o HDD esterno dovrà avere, con tanto di icone personalizzate per le cartelle dei documenti, immagini, video e musica e autorun.inf per l’avvio dell’applicazione all’inserimento del dispositivo nel PC.

Tutte le altre applicazioni si possono installare attraverso il menù dal tasto Opzioni => Installa nuova applicazione. Sempre da opzioni è possibile scegliere anche la lingua con cui il menù dovrà presentarsi; senza bisogno di plugin aggiuntivi l’italiano è già presente in elenco.

La suite gira su Windows 98/Me/2000/XP/Vista e, come riporta il sito, anche su sistemi Unix based attraverso Wine (La compatibilità si riferisce solo al menù, le applicazioni potrebbero non girare su alcuni sistemi sopra citati).