Galileo Galilei molti anni fa definì il principio di inerzia come la capacità dei corpi di mantenere il loro stato di quiete o moto. Quindi se un corpo si muove e viene fermato oppone resistenza e questo è valido anche per l’inverso, se è fermo e viene mosso oppone ugualmente resistenza.

Ci sono però dei palloncini che all’apparenza sfidano questa legge.

Immagine trovata su Google

Immagine trovata su Google

Provate a prendere dei palloncini pieni di Elio ed attaccarli all’interno di una macchina permettendogli di muoversi liberamente. Partite e frenate bruscamente (senza causare incidenti…); mentre tutto andrà in avanti per inerzia, i palloncini andranno indietro.

O.o E perchè?

Semplicemente perchè l’elio (come avrete capito dal fatto che tende a salire verso l’alto) è legerissimo. All’interno della macchina tutto è sottoposto ad inerzia, anche l’aria. Alla frenata l’aria si comprime sul davanti della macchina creando una minima differenza di pressione tra il davanti e il dietro, perciò tende a ritornare indietro per riempire gli spazi di bassa pressione colpendo i palloncini che vengono portati indietro.

In questo caso quindi si, l’inerzia agisce anche sui palloncini, ma sono talmente leggeri che la spinta dell’aria nella direzione opposta la sovrasta.