Volete disegnare una circonferenza, ma non avete un compasso sotto mano?
Niente di più semplice! Ecco una guida su come realizzare una perfetta circonferenza senza aver bisogno dei soliti, noiosi attrezzi:

  1. Innanzitutto prendete un oscilloscopio con funzione X-Y. Fatto?
  2. Benissimo! Ora scaricate Audacity. Scaricato?
  3. Perfetto!!! Createvi un cavo audio che finisca con i fili scoperti ed attaccateci le sonde dell’oscilloscopio (con attenuazione 1x).
  4. Collegate il jack del cavo alla scheda audio del computer.
  5. Adesso aprite Audacity e cliccate sul menu a tendina Generate (Genera se il programma è in italiano) e poi su Tone… (Tono…).
  6. Come forma d’onda scegliete Sine (Sinusoidale) e come frequenza una che non vi perfori i timpani… 500Hz dovrebbero andare bene. 🙂
  7. Lasciate la durata a 30 secondi e premete OK. Ci siete?
  8. Ottimo!!! Ora allargate la vista della traccia finché non riuscite a vedere la forma d’onda in modo chiaro.
  9. A questo punto duplicate la traccia dal menu Edit (Modifica) e spostate quella che si crea di un quarto di periodo attraverso il Tool Time Shift (Strumento Spostamento Temporale). Per chi non lo sapesse un quarto di periodo significa che la cresta di un’onda deve coincidere con il punto in cui l’onda dell’altra traccia interseca la linea nera corrispondente allo 0 di Audacity.
  10. Spostate il bilanciamento di una traccia solo sul canale sinistro e quello dell’altra traccia solo sul canale destro.
  11. Ora avviate la riproduzione, alzate il volume e godetevi la circonferenza che avete appena disegnato sullo schermo dell’oscilloscopio!!!

Circonferenza Oscilloscopio

Carta e compasso? Roba da antichi!!! 😛

ATTENZIONE: i cavi audio sono molto piccoli e quando scoperti possono toccarsi facilmente con il rischio di provocare un cortocircuito che può danneggiare la vostra scheda audio se non anche altri dispositivi. Immagino che una persona che possiede uno strumento sofisticato come può essere l’oscilloscopio sappia destreggiarsi in sicurezza su apparecchiature elettriche, ciononostante le avvertenze non sono mai troppe, no? 🙂
Io non mi assumo nessuna responsabilità sull’uso improprio che fate di questa guida. Procedete a vostro rischio e pericolo.