Lo sapevate che Gmail ha a disposizione molti plugin di cui alcuni molto interessanti?

Molto probabilmente no, questo perchè Google ha riservato queste chicche solo agli americani. Ciò non vuol dire però che noi non possiamo usarli.

Innanzitutto c’è da dire che se Google non ha esteso questi servizi anche al resto del mondo è perchè sono ancora in versione beta, ma è risaputo che molti dei servizi che l’azienda offre, dopo anni di test sono ancora in versione beta. Per non dover aspettare secoli c’è la possibilità di attivarli semplicemente cambiando lingua:

Dalla finestra principale di Gmail cliccate su Impostazioni e poi impostate la lingua in English (US). Al salvataggio l’interfaccia si ricaricherà in inglese, ma se masticate la lingua non avrete problemi. Adesso nel menù delle impostazioni (ora chiamate Settings) comparirà una nuova scheda chiamata Labs.

Tra i Labs presenti, quelli che ritengo più interessanti sono sicuramente i due che permettono di posizionare a destra la chat (Right-side chat) e le etichette (Right-side labels), consentendo di snellire la barra a sinistra. Uno dei Labs più acclamati è sicuramente l’integrazione di Google Calendar (Google Calendar gadget) che permette di avere sotto i comandi di Gmail l’agenda con gli appuntamenti dei prossimi giorni. Inoltre, chi utilizza Gmail sul suo client di posta attraverso IMAP, non potrà certo fare a meno delle impostazioni avanzate del protocollo che Google mette a disposizione attraverso Advanced IMAP Controls.

Infine, come anche Google ricorda, è possibile disabilitare temporaneamente i Labs qualora uno di essi fosse andato in errore, permettendo comunque la navigazione in Gmail. Per farlo basta entrare attraverso questo indirizzo: http://mail.google.com/mail/?labs=0.