Come primo programma ho deciso di presentarvi un’applicazione distribuita in licenza GPL2 facente parte della categoria dei WAMP (o LAMP a seconda del sistema operativo) molto utile per chi vuole creare un sito ospitandolo nel proprio PC. Sto parlando di XAMPP, acronimo di:
X (Multi piattaforma => Win/Unix/Mac/Solaris)
Apache
MySQL
Php
Perl

Grazie ad un interfaccia grafica molto intuitiva è possibile avviare i server desiderati con un click.

Il software viene distribuito in due versioni, XAMPP e XAMPP Lite. Il secondo, come lo stesso produttore afferma, “a differenza del “grande” XAMPP non è aggiornata molto spesso

Per rendere pronta all’uso la verisone zippata per Windows basta scompattare l’archivio sul disco rigido (possibilmente nella directory madre della partizione es. C:\) ed eseguire il file “setup_xampp.bat”. Il batch provvederà a modificare tutti i link presenti nel pacchetto in base alla posizione del pacchetto.
Per avviare, invece, il web server basta fare doppio click sull’eseguibile “xampp-control.exe” e avviare Apache. Avviando anche MySQL è possibile gestire un database MySQL in modo molto semplice attraverso il noto pannello di controllo PHPMyAdmin.

A questo punto digitando sul browser web l’indirizzo http://localhost/index.php si accede alla home page del server web. Da qui è possibile controllare lo stato del web server, la sua sicurezza e vedere degli esempi di interazione tra php e database.

Insomma che dire? XAMPP è l’ideale per chi vuole cominciare a fare siti in php con le proprie manine senza impazzire nel cercare e installare separatamente tutti i componenti necessari.