Ora vi voglio parlare di un programma che in se non ha nulla di speciale, ma tra le varie opzioni ha la possibilità di interagire con il display della tastiera Logitech G15.

Parlo di Everest Ultimate Edition:

Purtroppo è un’applicazione a pagamento, ma consente una demo di 30 giorni con funzionalità limitate, in seguito vedremo dove.

Il programma mostra informazioni dettagliate sul sistema fino ad ogni piccolo particolare. Ad esempio è possibile vedere la versione di DirectX installate come è anche possibile vedere le istruzioni supportate dal processore.

L’interfaccia grafica è molto semplice e ben organizzata. Ogni cosa è abbinata alla sua categoria, quindi ci sarà il processore e la ram sotto “Scheda madre”, i software installati e le applicazioni con avvio automatico sotto “Software”. Sono presenti anche dei test di benchmark per testare la stabilità del sistema e l’affidabilità delle ram.

Questa è l’interfaccia principale:

Come si vede ad ogni avvio il programma ricorda che si sta operando su una versione demo ed indica il tempo rimanente allo scadere del periodo di prova.

E’ impressionante il numero di icone che automaticamente installa nella traybar, da sole riescono a riempire buona fetta di tutta la barra del sistema, ma naturalmente si possono configurare per renderle più ordinate.

Ma ora veniamo a noi e parliamo della chicca che il programma ha in serbo per i possessori della tastiera gaming di Logitech.

Per impostare ciò che dovrà comparire nel display bisogna accedere alle impostazioni da File:

Si possono inserire fino a quattro pagine che vengono visualizzate con la pressione dei quattro tasti presenti sotto il display.

Ecco come verrà visualizzato:

Prima ho parlato di alcune limitazioni della versione trial, beh alcune di esse risiedono proprio in alcune funzioni visualizzabili sul display. Come mostra l’immagine, ad esempio, non è possibile vedere le temperature di ulteriori core.

Ma nonostante ciò è possibile inserire immagini bitmap monocromatiche come questa:

Con questo si conclude questa recensione. Il mio amico Trinità mi ha parlato di questo programma poco tempo fa, ma devo dire che mi ha colpito subito per la mole di informazioni che è possibile mettere sul piccolo display della tastiera.