Allway Sync è un programma gratuito che permette di mantenere sincronizzate due o più cartelle.

L’applicazione permette di creare diversi job e di pianificare la sincronizzazione quando si vuole: ad esempio quando il pc è in idle o dopo che viene rilevata una modifica in una cartella, o ancora all’inserimento di una periferica di memorizzazione USB che contiene cartelle sincronizzate.

Ciò che rende però questo software un ottimo programma, a differenza di altri gratuiti, è la possibilità di sincronizzare anche cartelle di rete e cartelle ftp. Inoltre offre la possibilità di sincronizzare dati ospitati in OffsiteBox.com e Amazon S3.

Fin’ora ho trovato solo un difetto: l’uso della RAM.
Io ho sincronizzato diverse cartelle del mio disco, per un totale di circa 70GB, con un HDD esterno e un NAS; questo ha richiesto due job diversi. Attivando la sincronizzazione automatica diventa impossibile gestire il sistema perchè il programma ha bisogno di monitorare costantemente i due lavori; ne risulta che l’uso della RAM da parte di AllwaySync può raggiungere i 700MB.
Questo mi ha obbligato a disattivare la sincronizzazione automatica.

PS. L’uso eccessivo del programma interrompe la possibilità di sincronizzare i lavori affermando che non si sta facendo un uso consono all’ambiente domestico e che è quindi necessario comprare una licenza PRO.